Stencil Creator. Piattaforma on line per creare stencil.

Lo stencil è essenzialmente una maschera ritagliata che può essere utilizzata per dipingere con il colore su una superficie, permettendo di riprodurre, forme, simboli, lettere in serie.

La maschera è realizzata tramite il taglio di alcune sezioni della superficie di un apposito materiale (ad esempio un foglio di cartoncino) per formare un negativo fisico dell’immagine che si vuole creare. Applicando della vernice o del pigmento sulla maschera, la forma ritagliata verrà impressa sulla superficie retrostante lo stencil, in quanto il colore passerà solo attraverso le sezioni asportate. In pratica, lo stencil è una maschera creata al fine di ricavare un profilo o una decorazione (su una superficie) in serie: la maschera serve per ricavare l’immagine “in positivo” sul mezzo che si vuole decorare.

Il principale limite dello stencil è il fatto che non permette la creazione di figure isolate all’interno dell’immagine. L’espediente a cui si deve ricorrere è l’uso di ponti che collegano la figura isolata al resto della maschera.

Gli stencil multistrato sono più stencil applicati uno sopra l’altro con un ordine fisso, in modo tale che ogni strato contribuisca con un determinato colore al risultato.

Tradizionalmente, gli artisti devono progettare non solo l’aspetto finale, ma anche ogni singolo strato di stencil. Uno strato di stencil deve essere connesso, geometricamente semplice e fisicamente stabile. Tenere conto di tutti questi vincoli durante il processo di progettazione è difficile e poco intuitivo anche per gli artisti esperti.

Un artista di strada che usa spesso questa tecnica è conosciuto con il nome di Banski.

 Con il software Stencil Creator viene separata la fase di progettazione artistica dal compito complesso e noioso della creazione dello stencil,  generando automaticamente, dopo aver caricato l’immagine di riferimento, una serie di livelli di stencil che soddisfano tutte le proprietà richieste.

Pertanto con questa applicazione digitale on line, raggiungibile al link https://www.stencilcreator.org/index.html, è possibile caricare le foto o le immagini che uno desidera trasformare in stampini o sagome, salvare, stampare quello che ha ottenuto su cartoncino, successivamente ritagliarlo e infine usarlo per decorare le superfici murarie interessate dal progetto.

L’interfaccia, semplice e intuitiva, che guida ai quattro passaggi principali, è visibile nell’immagine seguente

Il risultato finale della creazione degli stencil può essere scaricato in formato .svg