Sperimentazione tecniche espressive

In questa pagina vengono mostrate alcune tecniche espressive  sperimentate in ambito scolastico, applicate a temi operativi proposti  per l’interpretazione grafica personale e creativa di immagini.
La visualizzazione delle procedure esecutive delle varie tecniche mostrate avviene attraverso le sequenze di immagini o video tutorial, che di seguito si propongono. Cliccare sulle immagini o sul video per accedere ai contenuti.


SPERIMENTAZIONE DEL METODO DELLA QUADRETTATURA PER LA RIPRODUZIONE GRAFICA

Soggetto: disegno di figura umana a mezzo busto.

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con sperimentazione del metodo della quadrettatura per la riproduzione grafica, pubblicato su[https://www.youtube.com/watch?v=qDJycIwTsBI],  settembre 2019


SPERIMENTAZIONE TECNICA AD ACQUERELLO E METODO DELLA QUADRETTATURA
Soggetto: interpretazione pittorica di figura umana a mezzo busto.

Fonte: Abacoacanco, Video tutorial con interpretazione pittorica ad acquerello di una figura umana a mezzo busto, pubblicato su [https://www.youtube.com/watch?v=stGhnIjUCHE&feature=youtu.be], novembre 2019


SPERIMENTAZIONE TECNICA DELLO SBALZO SU RAME.
Soggetto: Stella di Natale.

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con approcci iniziali alla sperimentazione della tecnica dello sbalzo su rame, pubblicato su[https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=ZXzIOQY68wc], 9/12/2018


SPERIMENTAZIONE TECNICA DEL MOSAICO CON TESSERE DI CARTA DI RICICLO.
Soggetto: figura di Santo

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con sperimentazione della tecnica del mosaico con carta di riciclo, pubblicato su[https://www.youtube.com/watch?v=y7tvWtGe4VM], gennaio 2019


SPERIMENTAZIONE TECNICA AD ACQUERELLO E METODO DELLA QUADRETTATURA.
Soggetto: testa di tigre.

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con con interpretazione grafico pittorica di una testa tigre ad acquerello, pubblicato su[https://www.youtube.com/watch?v=BX1OKW7Nt4k&w], 7/5/2019


SPERIMENTAZIONE TECNICA DELLE TEMPERE.
Soggetto: fiore di ninfea.

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con interpretazione pittorica di una ninfea con tecnica delle tempere, pubblicato su[https://www.youtube.com/watch?v=nL_e9ShdhK0&t=1s], 28/7/2019


SPERIMENTAZIONE TECNICA MISTA TEMPERE E MATITE COLORATE.
Soggetto: belva nella foresta

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial sperimentazione tecnica mista tempere e matite colorate, pubblicato su You Tube []https://www.youtube.com/watch?v=odeLWzDBmql&=;t=29s], accesso a agosto 2019. 


SPERIMENTAZIONE MANIPOLAZIONI DI IMMAGINI DI FIGURA UMANA.
Soggetto: creazione di figura di guerriero

Fonte: Abacoacanto, Video tutoriar con sperimentazione manipolazione di immagini: creazione di una figura guerriero, pubblicato su [https://www.youtube.com/watch?v=h–a2xDh4xo&t=1s ], accesso a agosto 2019


SPERIMENTAZIONE TECNICA DEL GRAFFITO CON PASTELLI A CERA
Soggetto: figura di guerriero

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial sperimentazione tecnica del graffito con pastelli a cera – figura di guerriero, pubblicato su YouTube [ https://www.youtube.com/watch?v=LHfG_7OIabc&t=25s ], 17/11/2019


SPERIMENTAZIONE MANIPOLAZIONE CREATIVA DI ELEMENTI DELLA NATURA – LE FOGLIE
Soggetto: creazione dell’immagine di un pesce partendo dalle foglie

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con manipolazione di foglie per la creazione dell’immagine di un pesce, pubblicato su [ https://www.youtube.com/watch?v=xxpGb5dzRF0&feature=youtu.be ], accesso a novembre 2019.


SPERIMENTAZIONE TECNICA DELLA VETRATA CON VELINE DI CARTA COLORATA
Soggetto: Creazione di una composizione floreale.

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con sperimentazione della tecnica della vetrata con veline di carta colorata, canale Abacoacanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/p1dmDHgm6-A], marzo 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA DEL FROTTAGE
Soggetto: interpretazione grafica di una foglia, a grafite.

Sequenze tecnica del frottage di una foglia

ESECUZIONE FOTOGRAFIA DIGITALE DI UN ELABORATO GRAFICO
Soggetto: video tutorial con procedura semplificata per l’esecuzione della fotografia digitale, con smartphone, di un elaborato grafico, per poi consentire di trasmettere il file immagine ottenuto, come allegato, in modalità digitale.

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial per eseguire la fotografia digitale di un elaborato grafico, canale Abacoacanto, pubblicato su YouTube [ https://www.youtube.com/watch?v=ur5khfSRrLY&feature=youtu.be ], aprile 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA PITTORICA DELLE TEMPERE A TINTE PIATTE
Soggetto: video tutorial con sperimentazione della tecnica pittorica delle tempere applicata a composizione astratta di figure geometriche fluttuanti nello spazio.

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con sperimentazione della tecnica delle tempere applicata a composizione astratta, canale Abacoacanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/GiZuFJYC4GA], aprile 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA DELL’ASSEMBLAGGIO POLIMATERICO
Soggetto: interpretazione grafica di una maschera espressiva drammatica

Fotografia con esempio di assemblaggio polimaterico

SPERIMENTAZIONE TECNICA PITTORICA AD ACQUERELLO
Soggetto: interpretazione pittorica di un paesaggio naturale con monti e prati, attraverso l’applicazione dei gradienti di profondità spaziale.

Esempio realizzazione di paesaggio ad acquerello

SPERIMENTAZIONE TECNICA A MATITE COLORATE (con applicazione digitale)
Soggetto: interpretazione di foglie.

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con sperimentazione della tecnica a matite colorate a interpretazione grafica di foglie, canale Abacoacanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/4B1kPFIVeQ8], ottobre 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A MATITE COLORATE (con applicazione digitale)
Soggetto: interpretazione di fiori.

Fonte: Abacoacanto, Video tutorial con sperimentazione della tecnica a matite colorate a interpretazione grafica di fiori, canale Abacoacanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/F_K_rzChJaY], ottobre 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA MISTA A PENNA E MATITE COLORATE
Soggetto: albero ambigui diurno e notturno

Fonte: Abacoacanto, Sperimentazione tecnica mista a penna e matite colorate: rappresentazione di un albero ambiguo, canale Abacoacanto, pubblicato su YouTube [https://www.youtube.com/watch?v=ELU3z4Yolds], novembre 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A GRAFITE / MATITA MONOCROMATICA
Soggetto: Composizione di solidi con applicazione delle ombre e chiaroscuro.

FonteSperimentazione tecnica a grafite monocromatica con disegno di una composizione di solidi con ombre, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/CaOAKn2k0w8], novembre 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA DEL CHIAROSCURO MONOCROMATICO A MATITA E A PENNA
Soggetto: composizione astratta di linee rette e curve.

FonteVideo tutorial di una composizione astratta con chiaroscuro monocromatico, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/_QHrQybR9Ns], dicembre 2021.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A MATITE COLORATE
Soggetto: Natura morta – composizione di frutta su tavolo

Parte 1 – disegno della natura morta e bozzetto delle ombre e chiaroscuro

Fonte: Video con sequenze operative per il disegno di una natura morta con bozzetto di ombre e chiaroscuro, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/YAltxZZCOHs], dicembre 2020. Parte 2 – coloritura della natura morta

Fonte: Video con sequenze operative per la coloritura a matite colorate di una natura morta (frutta), canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/9Z__NPWknEc]. dicembre 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A PENNA A INCHIOSTRO
Soggetto: Interpretazione grafica di un paesaggio tratto da un disegno di Van Gogh.

Fonte: Video con sperimentazione tecnica a penna a inchiostro a interpretazione di paesaggio, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/0pJXU_Hg-xA]. dicembre 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A MATITE COLORATE
Soggetto: paesaggio naturale con lago e monti.

Parte 1 – disegno del paesaggio.

Fonte: Video con sequenze operative per il disegno preparatorio di un paesaggio, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/AGR5J1YXKTI],dicembre 2020.

Parte 2 – coloritura del paesaggio.

Fonte: Video con sequenze operative per la coloritura di un paesaggio con tecnica matite colorate, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/eNrCSsa2gdY],dicembre 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A GRAFITE/MATITA MONOCROMATICA
Soggetto: disegno di un tronco di albero ramificato.

Fonte: Video con sequenze operative per il disegno a matita di un tronco di albero ramificato, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/SiYUv3d0UIg], dicembre 2020.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A GRAFITE/ MATITA MONOCROMATICA
Soggetto: disegno di un volto umano visto di fronte.

Fonte: video con sequenze operative per il disegno a matita di un volto umano visto di fronte – pubblicato su YouTube, canale AbacoAcanto [https://youtu.be/-yY39WEgc9g], accesso a febbraio 2021.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A GRAFITE/ MATITA MONOCROMATICA
Soggetto: disegno di un volto umano visto di profilo.

Fonte: Video con sequenze operative per il disegno a matita di un volto umano visto di profilo – pubblicato su YouTube, canale AbacoAcanto [https://youtu.be/r1Qw3Eg1uy4], accesso a febbraio 2021.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A MATITE COLORATE
Soggetto: interpretazione grafica di una testa di tigre.

Fonte: video con sequenze operative per l’interpretazione grafica di una testa di tigre con matite colorate, pubblicato su YouTube, canale AbacoAcanto[https://youtu.be/g5UHa7gLTp4], accesso a febbraio 2021.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A MATITE COLORATE
Soggetto: interpretazione grafica di una testa di gatto.

Fonte: Video con sequenze operative per l’interpretazione grafica di una testa di gatto, a matite colorate, pubblicato su YouTube, canale Abaco Acanto [https://youtu.be/KOdvGmuplsY], accesso a febbraio 2021.


SPERIMENTAZIONE TECNICA DELLE TEMPERE
Soggetto: interpretazione pittorica di mare e cielo con linguaggio impressionista.

Fonte – Video con interpretazione pittorica, a tempera, di mare e cielo con linguaggio impressionista, pubblicato su YouTube, canale AbacoAcanto [https://youtu.be/ubRoT34I3yg], accesso a febbraio 2021.


SPERIMENTAZIONE TECNICA A MATITE COLORATE
Soggetto: interpretazione grafica realistica di un albero.

Fonte – Video con interpretazione grafica realistica di un albero, con tecnica a matite colorate, pubblicato su YouTube, canale AbacoAcanto [https://youtu.be/2LlqU2RG-eI], accesso a febbraio 2021.


MANIPOLAZIONE DI CARTA E CARTONCINO
Soggetto: manichino di figura umana.


SPERIMENTAZIONE TECNICA GRAFICA A MATITE COLORATE

Soggetto: interpretazione grafica realistica di un ritratto di tre quarti.

Parte 1 – esecuzione disegno.

Parte 2 – creazione di ombre e chiaroscuro.

Parte 3 – coloritura.


SPERIMENTAZIONE TECNICA GRAFICA A MATITE COLORATE

Soggetto: interpretazione grafica realistica di una natura morta “Bottiglie su tavolo”.

Parte 1: disegno e ombre.

Parte 2: coloritura.


SPERIMENTAZIONE LINGUAGGIO ESPRESSIVO DI VAN GOGH

Soggetto: interpretazione di un paesaggio notturno – Notte stellata.

Fonte – Video con interpretazione grafica del dipinto “Notte stellata” di Vincent Van Gogh, pubblicato su YouTube, canale AbacoAcanto [https://youtu.be/j0NJ2-Pyf3E], accesso a aprile 2022.


SPERIMENTAZIONE DEL LINGUAGGIO DEL “CUBISMO”

Soggetto: natura morta cubista – Oggetti sul tavolo.

Fonte: Video tutorial con interpretazione grafica di una natura morta cubista, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/M6seu2dH7MI], accesso a aprile 2022.


SPERIMENTAZIONE LINGUAGGIO DEL “FUTURISMO”

Soggetto: automobile in movimento.

Fonte: Video tutorial con seguenze operaive per la sperimentazione del linguaggio “futurista”, pubblicato su YouTube, canale AbacoAcanto [https://youtu.be/K4pUjaPx1EA], accesso a maggio 2022.


SPERIMENTAZIONE LINGUAGGIO ESPRESSIONISTA a matite colorate

Soggetto: Interpretazione grafica di una maschera espressiva drammatica

Fonte: Video con sequenze operative per l’interpretazione grafica di una maschera espressiva drammatica, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/4paFrYdWIQE], accesso a maggio 2023.