Patrimonio culturale: categorie di Beni

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E I BENI CULTURALI.

L’art. 9 della Costituzione stabilisce che la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura nonché tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
L’art. 117 della Costituzione indica che lo Stato ha legislazione esclusiva in materia di tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali.


Mappe concettuali.Mappa concettuale: il Patrimonio culturale

Clicca qui per visualizzare la mappa concettuale sopra esposta in formato .pdf,   in modo da poterla ingrandire ed eventualmente stampare.Mappa concettuale: i Beni culturali e paesaggistici

Clicca qui per visualizzare la mappa concettuale sopra esposta in formato .pdf,   in modo da poterla ingrandire, ed eventualmente stampare.Mappa concettuale: il restauroClicca qui per visualizzare la mappa concettuale sopra esposta in formato .pdf,   in modo da poterla ingrandire ed eventualmente stampare.

Risorse didattiche sul web

Istruzioni: passando con il puntatore del mouse sulla scritta evidenziata in rosso  si può visualizzare in basso a sinistra l’indirizzo web a cui è  collegata la risorsa; cliccandoci sopra si aprirà il contenuto in una nuova finestra del browser.

icona videoCollegamento a video – Il patrimonio naturalistico e culturale delle regioni italiane Fonte: Il patrimonio naturalistico e culturale delle regioni italiane, edizioni Atlas, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/enoKlqLcKVc], accesso a dicembre 2020.


icona videoCollegamento a video – La tutela del patrimonio 
Fonte: La tutela del patrimonio, Hub scuola, pubblicato su YOUTube [https://youtu.be/s6hW9q3nKFw], accesso a dicembre 2020.


icona videoCollegamento a video – i Paesaggi.
Fonte: I paesaggi, edizioni Atlas, pubblicato su YouTube[https://youtu.be/I7oYQcm799o], accesso a dicembre 2020.


icona videoCollegamento a video – Il valore del paesaggio- viaggio tra i Beni del FAI 
Fonte: Il valore del paesaggio- viaggio tra i Beni del FAI, FAI channel, pubblicato su YouTube[https://youtu.be/Bnet6RKKGuM], accesso a dicembre 2020.


Approfondimenti

Per avere maggiori informazioni e approfondire i vari aspetti normativi, anche complessi, inerenti la tutela del patrimonio culturale italiano è possibile consultare Il Codice dei beni culturali e del paesaggio, approvato con Decreto Legislativo n. 42 del 2004, disponibile per la consultazione sul sito del Ministero dei Beni e Attività culturali cliccando sul seguente collegamento:
http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1240240310779_codice2008.pdf


Al seguente collegamento Luoghi della cultura è possibile accedere alla pagina del  sito del Ministero dei Beni e attività culturali, che consente di effettuare agevolmente ricerche, per le varie regioni e provincie d’Italia, su tutti i luoghi di cultura di competenza del Ministero, come ad esempio musei, biblioteche, parchi archeologici, ville, palazzi, ottenendo varie  informazioni sul luogo, oltre che orari di visita, agevolazioni, viaggi virtuali ecc.


Di seguito si propone la visione di alcuni “video spot” creati dal Ministero dei Beni e attività culturali in occasione di varie campagne promozionali istituzionali per celebrare la bellezza dell’Italia e la sua straordinaria offerta culturale, sensibilizzando i cittadini al tema della conoscenza, protezione e valorizzazione del nostro prezioso patrimonio,  Tali video  sono pubblicati, sul canale YouTube  “MiBAC”  del Ministero, al seguente indirizzo https://www.youtube.com/user/MiBACT/featured








icona video

Collegamento a video – I siti UNESCO e la tutela del patrimonio
Fonte: I siti Unesco e la tutela del patrimonio, HUB Scuola, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/ONpW4zBnuJ4], accesso a aprile 2020.