Prospettiva centrale di un cilindro e una piramide con il metodo dei raggi visuali.

Legenda e significato delle linee colorate utilizzate nei disegni.

  • Bianco: linea (leggera) di costruzione e di impostazione generale del disegno (spessore 0.2 mm)
  • Giallo: linea (leggera) che indica un elemento fondamentale per la costruzione del metodo di rappresentazione ,PV, PO, PV,LO e LT, assi z, x, y (spessore 0.25 mm)
  • verde: linea (leggera) di costruzione (spessore 0.2mm).
  • Celeste: linea (leggera) che indica la quota o la dimensione di un elemento (spessore 0.15mm)
  • Blu: linea (molto leggera) che indica la costruzione del griglia modulare, linee di costruzione delle ombre, o tratteggio sezione di un solido (spessore 0.10mm).
  • Magenta: linea (leggera) di costruzione e riporto delle proiezioni (spessore 0.2mm).
  • Rosso: linea (calcata) indica il disegno visibile definitivo (spessore 0.4mm).

Principali sequenze operative.

Prima fase

Individuazione dati metrici dei solidi con posizionamento del quadro prospettico, punto di vista, altezza osservatore, cono ottico e degli elementi principali della prospettiva (LO, LT, PV, pp).

Seconda fase

Determinazione e tracciamento delle tracce tr e del punto di fuga Fr delle rette r perpendicolari al quadro prospettico ( o alla linea di terra LT).

Terza fase

Tracciamento (in pianta dal PV) dei raggi visuali passanti dai punti notevoli dell’oggetto fino a intersecare e individuare sulla LT la posizione da riportare successivamente, (con una verticale -linee blu), in prospettiva, determinando cosi i punti cercati attraverso l’intersezione con le rispettive rette r.

Quarta fase

Tracciamento in prospettiva dei segmenti paralleli alla LT passanti per i punti notevoli dell’oggetto definendo così le figure basi dei solidi appoggiati sul piano orizzontale.

Quinta fase

Tracciamento delle altezze inserendo la misura reale partendo dalle tracce tr sulla LT della retta che contiene i vari punti della base dei solidi.

Sesta fase

Completamento del tracciamento delle altezze in prospettiva partendo dai punti notevoli della base dei solidi.

Settima fase

Completamento della prospettiva evidenziando le linee visibili dei solidi e tracciando con il curvilinee le curve del cilindro.