SketchUp – Programma per la progettazione tridimensionale.

SketchUp Web di Trimble è un programma CAD molto potente e intuitivo usato per la modellazione tridimensionale specialmente in ambito architettonico / ingegneristico.
La versione web free non ha bisogno di alcuna installazione su computer desktop o portatile e consente la massima libertà di dar forma ai progetti  gratuitamente via web.

Lavorando all’interno del browser che uno usa normalmente per navigare su internet, SketchUp Web non ha dei particolari requisiti di sistema e funziona su sistemi operativi Windows, macOS e Linux. Ciò che viene elaborato online rimane salvato nel cloud.

E’ possibile importare file SKP, JPG, PNG ed esportare in SKP, PNG, STL.

Per poter accedere a questa applicazione in modo gratuito, disponibile per progetti personali (non commerciali e non professionali), occorre seguire le indicazioni presenti sulla pagina web https://www.sketchup.com/it/try-sketchup , selezionando l’opzione ” per progetti personali” e poi cliccando su “inizia a modellare”; in questo modo si aprirà la pagina per la creazione di un account o ID Trimble. Una volta creato l’account le volte successive è possibile accedere all’applicazione in un modo più diretto dal seguente link https://app.sketchup.com/app.

Di seguito una schermata con l’interfaccia grafica di SketchUp per web.

Esempio di una visuale di spazio interno elaborato con SketchUP.