Esposizione proposte ideative del Logo per il centenario del gruppo statuario “Otto Santi”


A Pasqua 2020 si è celebrato il Centenario della realizzazione del gruppo statuario “La Deposizione” denominato anche “Otto Santi”, e dell’istituzione del relativo Corteo Processionale, che si svolge il Giovedì Santo per la città di Ruvo di Puglia.

La Confraternita della Opera Pia di San Rocco, depositaria della statua e del Rito Processionale, per tale ricorrenza ha invitato, attraverso un concorso, gli alunni delle classi terze della scuola media della città a ideare graficamente delle proposte per un logo che potesse essere utilizzato quale “simbolo distintivo” della ricorrenza centenaria.

Si richiedeva al logo da ideare, oltre a originalità e innovazione, la capacità di “saper parlare” a tutti, in modo chiaro e coinvolgente, trasferendo un approccio positivo e moderno al grande tema della solidarietà e della comunione di intenti a fondamento della Confraternita.

Di seguito attraverso la piattaforma web Artsteps si è creata una esposizione virtuale in cui sono mostrate alcune soluzioni ideative proposte dagli studenti della scuola secondaria di I grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia, eseguite nell’anno scolastico 2019/2020.


Per fruire virtualmente il percorso espositivo in questione, cliccare sull’immagine seguente e utilizzando il mouse o i tasti freccia dirigersi negli spazi espositivi; cliccando sulle immagini esposte è possibile leggere le informazioni relative. Cliccando invece sul pulsante play al centro dell’immagine il percorso espositivo è autoguidato.

La premiazione del concorso è stata comunicata al pubblico anche tramite la notizia riportata sul blog scolastico “L’eco della scuola, on line” al seguente link http://lecodellascuola.altervista.org/premiazione-del-concorso-letterario-e-grafico-per-il-centenario-della-statua-degli-otto-santi-video-e-fotogallery/


Nota: le immagini fotografiche utilizzate in questa pagina, vengono pubblicate a bassa risoluzione o in forma degradata e senza scopo di lucro per scopi esclusivamente didattici, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.