Sperimentazione creazione di un manifesto per il progetto scolastico “ I care”

Il progetto scolastico di ampliamento dell’offerta formativa denominato “I care – Educare cittadini attivi e consapevoli” prevede un momento finale pubblico, in aula magna, in cui gli alunni conducono un’intervista  ad alcuni esponenti delle istituzioni statali  (senatori, parlamentari, amministratori, consiglieri etc.) appositamente invitati alla iniziativa.  

Pertanto, si ritiene opportuno creare una immagine manifesto,  rappresentativa dell’avvenimento, che funga, sul palco, da fondale “scenografico”, prevedendo in primo piano, seduti fisicamente in semicerchio, gli ospiti istituzionali e gli alunni intervistatori.  

Tale immagine manifesto verrebbe proiettata ingrandita sulla parete di fondo del palco con apposito video proiettore.


Individuazione degli elementi della composizione dell’immagine.

  • Personaggi: gli alunni, che partecipano attivamente con le istituzioni al bene comune. Gli alunni saranno riconoscibili dai gesti (la mano alzata, tipico segno di partecipazione attiva).
  • Simboli: emblema della Repubblica; i colori della bandiera italiana (il rosso del cartiglio, il verde come prato di un campo da gioco, il bianco per le sagome degli alunni (indicatore di non appartenenza a partiti politici); loghi dell’istituzione scolastica che ospita l’evento.
  • Ambientazione: l’emiciclo di un’aula parlamentare,  con gli scranni occupati dalle sagome degli alunni.

Di seguito di visualizzano le  principali fasi operative per la realizzazione del manifesto, eseguito  con applicazioni digitali, utili per la manipolazione di immagini e testi (Libre Office, Gimp).

Prima fase. Creazione grafica dei personaggi e relativi elementi simbolici: gli alunni (studio, manipolazione e sintesi grafica con l’aiuto di disegni o fotografie ricercate sul web).


Seconda fase. Creazione grafica dell’ambientazione: l’aula parlamentare (studio, manipolazione e sintesi grafica con l’aiuto di fotografie ricercate sul web).

Terza fase. Individuazione degli elementi simbolici: loghi, emblemi (ridimensionamento, manipolazione grafica di fotografie ricercate sul web).

Quarta fase. Creazione composizione grafica complessiva con gli elementi definiti nelle fasi precedenti.


Nota: le immagini fotografiche utilizzate in questa pagina, vengono pubblicate a bassa risoluzione o in forma degradata e senza scopo di lucro per scopi esclusivamente didattici, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.