Coding. Il pensiero computazionale.

Impariamo il linguaggio delle cose

Fonte:  Alessandro Bogliolo per Code’s Cool – pubblicato su [https://www.youtube.com/watch?v=AEXF33EgH0w]


Il concetto di pensiero computazionale è espresso in modo semplice ed esaustivo nell’ambito del progetto “Programma il futuro” accessibile attraverso il sito internet www.programmailfuturo.it.
Il MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) , in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) , ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.
Cliccando sul link seguente è possibile visitare la pagina per leggere le informazioni utili necessarie per la partecipazione al progetto.
Le lezioni tecnologiche, cioè fruibili tramite il web, possono essere svolte secondo due percorsi diversi:

  • “BASE”  (denominato l’Ora del Codice) consistente nello svolgere solo un’ora di avviamento al pensiero computazionale.
  • “AVANZATO”consistente nel far seguire a quest’ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i temi del “pensiero computazionale“.

E’ presente anche un  Corso Rapido, pensato per fornire una rapida introduzione a tutti i concetti fondamentali del pensiero computazionale e può essere svolto a partire da 10 anni di età (anche nelle scuole superiori).
I percorsi didattici del progetto “Programma il futuro” sono disponibili al Code.org,  sito di fruizione delle lezioni.
Un esempio di esercitazione base “Ora del codice” è  intitolata “Star wars” e consente di creare, attraverso il linguaggio di programmazione visuale a blocchi, un videogioco personalizzato. Questa esercitazione on line è disponibile sul sito code.org/starwars.
Fonte: sito internet [https://www.programmailfuturo.it/], accesso al 4/3/2018