Fotografia con facciata tombe etrusche allineate a Cerveteri

Arte etrusca

Mappa concettuale

Mappa concettuale: arte etrusca - parte prima ( contesto e architettura)

Clicca qui per visualizzare la mappa concettuale  (parte 1 – architettura) in formato .pdf,   in modo da poterla ingrandire ed eventualmente stampare.

Mappa concettuale: arte etrusca - parte seconda (scultura e pittura).

Clicca qui per visualizzare la mappa concettuale  (parte 2 – scultura e pittura) in formato .pdf,   in modo da poterla ingrandire ed eventualmente stampare.


Risorse didattiche sul web

Istruzioni: passando con il puntatore del mouse sulla scritta evidenziata in rosso si può visualizzare in basso a sinistra l’indirizzo web a cui è collegata la risorsa; cliccandoci sopra si aprirà il contenuto in una nuova finestra del browser.


Chimera di Arezzo, V – IV sec a.C,  scultura in bronzo, Firenze, Museo Archeologico Nazionale.
Questa scultura mostra l’abilità raggiunta dagli Etruschi nella lavorazione del bronzo. Rappresenta la chimera , un animale mitologico mostruoso che sputava fuoco dalle fauci, con il corpo da leone, la coda in forma di serpente e sulla schiena una testa di capra. L’animale viene raffigurato mentre si prepara all’attacco, con atteggiamento minaccioso e pronto per spiccare un balzo, con i muscoli in tensione, il dorso crestato e le fauci spalancate.
La scultura presenta caratteri realistici nella rappresentazione della muscolatura, nella posa dinamica e nel senso di drammaticità. Sono presenti anche parti  che appaiono stilizzate come la modellazione della criniera e la geometrizzazione della testa del leone. Questo capolavoro venne scoperto alla metà del 1500 ad Arezzo e poi portato a Firenze dai Medici.
foto di I, Sailko, CC BY-SA 3.0, accesso al 30/7/2017
fotografia Chimera d'Arezzo


CHECK – Auto verifica degli apprendimenti.

Cliccare sul pulsante rosso, in basso, per eseguire il test on line come auto verifica degli apprendimenti.

Lo studente può tentare tre volte ogni esercizio, e vedere le risposte sbagliate e corrette.
Il test è stato composto con l’ausilio delle risorse della piattaforma ZTE di Zanichelli.it