Microsoft Office Lens – Applicazione per la scansione digitale di disegni, foto e documenti di testo.

Al fine di poter acquisire digitalmente con lo smartphone, in modo facilitato ( senza deformazioni o distorsioni) con ritaglio automatico, gli elaborati grafici  prodotti, si suggerisce di utilizzare una app gratuita denominata Microsoft Office Lens.
L’app  Office Lens si può scaricare dagli store Android (Google Play Store) o iOS.

Logo Microsoft Office Lens

È l’ideale per la scansione dei documenti di testo ma anche per  foto e disegni.  I file ottenuti con la scansione possono poi essere convertiti in PDF o formato immagine JPG e salvati sul proprio dispositivo o inviati come allegati con una email.
Secondo le esigenze le scansioni possono essere inviate anche in Word, Power Point , OneNote o in OneDrive accedendo al proprio account Microsoft.
Dopo aver installo l’app sul dispositivo (Android 6 o superiore), occorre avviarla e  seguire il breve tutorial introduttivo che viene proposto al primo avvio. Selezionare poi la tipologia di elemento da inquadrare effettuando un semplice swipe verso destra o verso sinistra e scegliendo tra: Biglietto da visita, Foto, Documento, Lavagna.
 Inquadrare ciò che si desidera scannerizzare, attendi che sul display appaia il riquadro rosso relativo all’area da selezionare e quando si è pronti pigiare sul bottone circolare bianco in basso al centro per avviare la procedura di scansione.
Attendere  poi che l’immagine acquisita venga elaborata dopodiché  cliccare su conferma per accettare il riquadro scansionato (che eventualmente può essere modificato con gli strumenti ritaglio, filtri, testo etc)  e pigiare sul pulsante rosso “fatto”.
Successivamente si aprirà una schermata che consente di scegliere dove e in che formato salvare la scansione. 
Altre informazioni disponibili sul sito Google Play al seguente link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.officelens&hl=it&gl=US