Sperimentazione linguaggio del “ Futurismo” – Figura in movimento.

L’elaborato proposto si ispira al Futurismo, movimento artistico delle prime avanguardie del Novecento e al loro modo di concepire l’arte intesa come esaltazione del progresso tecnologico e dello sviluppo industriale concentrando la loro attenzione alla rappresentazione della realtà in movimento.
I soggetti preferiti sono: automobili, treni, aerei, cavalli, uomini, animali e uccelli, le strade con il traffico, i cantieri delle città in espansione.
Gli artisti principali del Futurismo, Umerto Boccioni, Giacomo Balla, rappresentano nelle loro opere i soggetti dinamici con forme semplici e indefinite, scomponendo il movimento in fasi successive, che vengono poi montate, parzialmente sovrapposte nell’immagine.
Un numero elevato delle sovrapposizioni comunica una maggiore velocità dell’azione.
Il rimo crescente del moto viene inoltre accentuato da linee (curve, oblique, ondulate , a spirale) che accompagnano la rappresentazione del corpo nella sua traiettoria (linee cinetiche), come a visualizzare le scie che tagliano l’aria.
Anche la tecnica divisionista (costituita da pennellate affiancate filiformi di colore puro) viene utilizzata per accentuare il senso di dinamismo e indeterminazione.
In tale operazione le figure e lo sfondo si compenetrano ottenendo una frantumazione dell’immagine di partenza che a volte risulta poco decifrabile da sembrare quasi astratta.
A titolo di esempio si mostrano di seguito alcune opere di artisti futuristi.

Principali fasi e criteri operativi per l’esecuzione dell’elaborato.

  • Rappresentare una figura (ad esempio un automobile, uccelli, animali, etc.) con semplificazione delle forme, senza soffermarsi ai particolari;
  • E’ possibile individuare (creare) la sagoma della figura rappresentata ed utilizzarla per la ripetizione delle forme;
  • Scegliere il percorso di movimento della figura con la rappresentazione delle linee cinetiche che ne semplificano la direzione, privilegiando una composizione di linee rette e curve;
  • Ripetere più volte il disegno della sagoma seguendo le linee cinetiche, applicando un ritmo crescente, sovrapponendo le figure come se fossero trasparenti;
  • Variare la sagoma della figura in caso di diversa posizione degli elementi durante il moto ( ad esempio: le ali degli uccelli, la pinna caudale dei pesci, zampe degli animali);
  • Rappresentare lo sfondo o il paesaggio deformato dalla velocità della figura dinamica;
  • Utilizzare il contrasto cromatico fra figure e sfondo per accentuare il senso di dinamicità;
  • Evidenziare la frantumazione dell’immagine e la sovrapposizione dei piani con gradazioni cromatiche a contrasto.

Di seguito si visualizzano le principali fasi esecutive per la interpretazione grafica futurista di una automobile in movimento.

Fasi esecutive del disegno e coloritura di una automobile in movimento

Di seguito è disponibile il video tutorial dell’esempio sopra esposto (elaborazione grafica eseguita con  applicazione digitale).

Fonte: Video tutorial con seguenze operaive per la sperimentazione del linguaggio “Futurista”, pubblicato su YouTube, canale AbacoAcanto [https://youtu.be/K4pUjaPx1EA], accesso a maggio 2022.

Interpretazioni grafiche degli studenti

Disegni eseguiti dagli studenti