Sperimentazione tecnica del frottage.

Visualizzazione delle fasi esecutive di applicazione della tecnica del frottage alla rappresentazione grafica di una foglia di fico.

Materiale necessario:

  • foglia (precedentemente essiccata sotto pressione in piano);
  • foglio di carta bianco a grammatura leggera (come foglio di risma da fotocopia da 80g/mq);
  • matita morbida 1B o 2B.

1^ fase – Appoggiare la foglia facendo aderire la lamina inferiore (con le nervature a maggior rilievo) con il foglio di carta. Posizionandola al centro del foglio, fermarla con pezzettini di nastro adesivo in modo da impedirne lo spostamento.
2^ fase – Voltare il foglio di carta in modo da avere la sua superficie libera di fronte e la foglia contro il tavolo.
3^ fase- Utilizzando la matita morbida 1B o 2B (può essere utilizzata anche una matita colorata o pastelli a cera) eseguire un tratteggio uniforme passandolo inizialmente sulla posizione centrale della foglia per poi espandersi cercandone i margini. Quando si vedranno affiorare occorrerà insistere con il passaggio della matita, dosandola opportunamente, fino ad individuare e fare emergere tutta la foglia completa. I rilievi delle nervature della foglia in questo modo saranno evidenziati automaticamente da un tratto più scuro.
La matita va tenuta con una impugnatura leggera lontano dalla punta. Il tratteggio uniforme deve essere eseguito gradualmente, per successivi passaggi, seguendo possibilmente lo stesso verso.
4^ fase – Per far emergere la figura della foglia dallo sfondo è possibile campire quest’ultimo, in tutta la sua estensione, con un tratteggio uniforme più pesante e più scuro. In questo modo si otterrà un contrasto netto tra figura e sfondo, una sensazione di profondità e una maggiore espressività.


Visualizzazione delle fasi esecutive di applicazione della tecnica del frottage alla rappresentazione grafica di una foglia di castagno.