Prospettiva accidentale di uno spazio urbano

Immagini di riferimento per la rappresentazione di uno spazio urbano in prospettiva accidentale.

Schema della struttura prospettica

Premessa. Come si vede dallo schema della struttura prospettica (immagine in alto) i punti di fuga delle rette che costituiscono gli edifici principali dello spazio urbano si trovano fuori dai margini della fotografia. Ai fini della rappresentazione grafica, ciò richiederebbe un foglio da disegno e delle righe più grandi di quelli generalmente utilizzati in ambito scolastico. Per tale motivo la costruzione prospettica, con metodo diretto e intuitivo, di seguito visualizzata nelle sequenze operative, ha utilizzato uno schema strutturale prospettico in cui i punti di fuga si trovano contenuti all’interno del foglio da disegno, ai margini estremi. Anche se ciò non rispecchia fedelmente la fotografia di partenza, la prospettiva che si ottiene, dal punto di vista percettivo, è vicina alla visione fotografica. Inoltre essendo lo scopo di questo elaborato la sperimentazione della applicazione della prospettiva accidentale alla rappresentazione e interpretazione grafica personale di uno spazio urbano, anche alcuni elementi architettonici degli edifici sono stati volutamente modificati o semplificati.


Visualizzazione delle principali fasi o sequenze operative per la realizzazione del disegno.

Nota. Al fine di facilitare la comprensione della costruzione prospettica, le sequenze operative mostrano il disegno delle linee con colori diversi a seconda della utilità geometrica.

Legenda significato dei colori utilizzati nei disegni

  • Bianco: linea (leggera) di costruzione e di impostazione generale del disegno
  • Giallo: linea gialla (leggera) indica la linea di terra e la linea di orizzonte
  • Blu: linea blu (molto leggera) indica le rette convergenti nel punto di fuga Fr
  • Rosso: linea rossa (molto leggera) indica le rette convergenti nel punto di fuga Fs
  • Verde chiaro: linea verde chiara (molto leggera) indica le costruzioni geometriche degli assi di simmetria degli edifici o delle finestre.
  • Celeste : linea celeste (molto leggera) indica le dimensioni lineari in cm. degli elementi raffigurati


Di seguito il video con le sequenze operative

Fonte: Video con sequenze operative per la costruzione della prospettiva accidentale di uno spazio urbano, pubblicato sul canale AbacoAcanto, YouTube [https://youtu.be/XSwAeylPsq0], dicembre 2020.

Cliccare qui, per visualizzare il disegno, con le sequenze operative della prospettiva di uno spazio urbano, eseguito alla lavagna.