Sperimentazione della tecnica a matite colorate applicata alla interpretazione grafica di un paesaggio naturale

Video tutorial (diviso in due parti) con visualizzazione delle sequenze operative per l’interpretazione grafica, in ambito scolastico, di un paesaggio, con sperimentazione della tecnica a matite colorate e applicazione dei gradienti di profondità spaziale (eseguita con applicazione digitale).

L’immagine di riferimento da reinterpretare in modo personalizzato e creativo è tratta da una vetrata, opera di Tiffany, che rappresenta un paesaggio naturale con lago e monti.


Parte 1. Questo video illustra la fase di realizzazione del bozzetto e disegno preparatorio, del paesaggio.

Fonte: Video con sequenze operative per il disegno preparatorio di un paesaggio, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/AGR5J1YXKTI],dicembre 2020.

Parte 2. Questo video illustra le sequenze operative di coloritura degli elementi del paesaggio con la campitura a matite colorate.

Fonte: Video con sequenze operative per la coloritura di un paesaggio con tecnica matite colorate, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/eNrCSsa2gdY],dicembre 2020.

Per l’applicazione dei gradienti di profondità alla rappresentazione del paesaggio attenersi alle seguenti indicazioni essenziali:

  • gli elementi in primo piano, come alberi e fiori, appaiono di dimensioni maggiori e più nitidi rispetto a quelli lontani;
  • gli elementi raffigurati più lontani vanno colorati con una intensità minore (schiariti) rispetto a quelli in primo piano;
  • la texture dei fiori in lontananza si infittisce;
  • il cielo in alto ha un colore più intenso rispetto a quello vicino alla linea di orizzonte, che  tende a schiarirsi gradualmente.

La esecuzione di questo elaborato serve a consolidare le esperienze pratiche di rappresentazione della profondità spaziale.