Particolare del dipinto "il ponte dell'eu" di Caillebotterdi

Impressionismo

Mappa concettualeMappa concettuale: Impressionismo (prima parte).

Mappa concettuale: Impressionismo (seconda parte).Clicca qui per visualizzare la mappa concettuale in formato .pdf, in modo da poterla ingrandire ed eventualmente stampare.


Risorse didattiche sul web

Istruzioni: passando con il puntatore del mouse sulla scritta evidenziata in rosso si può visualizzare in basso a sinistra l’indirizzo web a cui è  collegata la risorsa; cliccandoci sopra si aprirà il contenuto in una nuova finestra del browser.

icona video

Collegamento a video – Impressionismo
Fonte: Impressionismo – Parte I, pubblicato da Non Puoi Non Saperlo, su YouTube[ https://www.youtube.com/watch?v=zIpWQRuNe34], accesso al 5/3/2020.

icona video

Collegamento a video – Claude Monet
Fonte: Claude Monet, pubblicato su OVO video [ http://www.ovovideo.com/claude-monet/ ], accesso al 5/3/2020.


icona video
Collegamento a video – Le ninfee di Monet
Fonte: Le ninfee di Monet, canale Hub Scuola, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/-UPuYSrcCU0], accesso ad agosto 2022.

icona video

Collegamento a video – Giuseppe De Nittis. Il pittore dell’eleganza
Fonte: Giuseppe De Nittis. Il pittore dell’eleganza, pubblicato su Raicultura.it [ https://www.raicultura.it/arte/articoli/2018/12/Giuseppe-De-Nittis-il-pittore-delleleganza-3a518c76-c58f-4db0-8e18-681e8fa975b9.html]. accesso al 5/3/2020.

icona video

Collegamento a video – Renoir – Il pittore della gioia
Fonte: Renir – Il pittore della gioia, pubblicato da Storyfarm, su YouTube [ https://youtu.be/Js4zSn0PWI0 ], accesso al 5/3/2020.