LibreOffice. Pacchetto di programmi per l’ufficio e lo studio.

LibreOffice è una suite (pacchetto di programmi) per ufficio.  E’ un software Libero e Open Source, disponibile in diverse lingue, tra le quali anche l’italiano, ed è compatibile per PC Windows, Mac e Linux.
LibreOffice è composto dalle seguenti applicazioni :

  • Writer (elaboratore testi);
  • Calc (l’applicazione per fogli elettronici);
  • Impress (per creare presentazioni multimediali efficaci);
  • Draw (l’applicazione per il disegno vettoriale e i diagrammi di flusso);
  • Base (il front-end per database);
  • Math (l’editor di equazioni e formule matematiche).

LibreOffice è compatibile con un’ampia gamma di formati di documento, come Microsoft® Word, Excel, PowerPoint e Publisher.
Con LibreOffice è possibile esportare il lavoro in molti formati differenti, compreso il formato PDF.
Per avere informazioni più dettagliate e scaricare LibreOffice sul proprio computer visitare il sito ufficiale italiano https://it.libreoffice.org/.
Prima di scaricare e installare il programma controllare i requisiti del sistema sulla pagina del sito: https://it.libreoffice.org/supporto/requisiti-sistema/ .
Dalla pagina principale del sito, sulla barra del menu in alto cliccare su DOWNLOAD e poi su LibreOffice Still ( la versione Still di LibreOffice è quella raccomandata per un uso in ambito professionale).
A questo punto, scegliere se scaricare la versione per Windows , Mac o Linus, a seconda del sistema operativo del proprio PC, e poi cliccare sul pulsante verde SCARICATE LA VERSIONE 6.0.6 (il numero della versione può variare, in base allo stato degli aggiornamenti eseguiti a partire da settembre 2018).
Il file del programma è di circa 262MB e pertanto lo scaricamento sul PC impiegherà un po di tempo.
Una volta completata la procedura di download occorre avviarne l’installazione, con le modalità del proprio sistema operativo, e poi avviare il programma facendo clic sulla sua icona.
Avviato il programma, si noterà quanto LibreOffice sia simile ai programmi per ufficio disponibili nel pacchetto Microsoft Office (suite a pagamento):

  • Documento Writer corrisponde a Microsoft Word;
  • Foglio Elettronico Calc corrisponde a Microsoft Excel
  • Presentazione Impress è il corrispettivo di Microsoft Power Point;
  • Disegno Draw è simile a Microsoft Publisher;
  • Database Base al posto di Microsoft Access;
  • Per utilizzare uno tra i programmi per ufficio di LibreOffice basterà fare clic sul nome del programma che si desidera utilizzare.
schermata pagina iniziale di libreOffice con il pannello di celta delle applicazioni
Pagina di apertura iniziale di LibreOffice dalla quale scegliere le applicazioni da utilizzare.

LibreOffice è dotato di un valida guida di aiuto on line attraverso la quale  si possono ottenere tutte le informazioni e indicazioni per l’uso del programma.
Di seguito si presentano le schermate iniziali delle applicazioni di Libre Office.

schermata pagina Writer
Pagina iniziale di apertura di Writer – elaboratore di testi.
schermata pagina Calc
Pagina iniziale di apertura di Calc – foglio elettronico.
schermata pagina Impress
Pagina iniziale di apertura di Impress – presentazioni multimediali.
schermata pagina Draw
Pagina iniziale di apertura di Draw – disegno.
schermata pagina formula Math
Pagina iniziale di apertura di Math – scrittura di formule matematiche.
schermata pagina database Base
Pagina iniziale di apertura di Base – elaboratore di data-base

Inizialmente, per avere subito un’idea delle potenzialità di LibreOffice, è possibile visualizzare alcuni video tutorial disponibili in Internet e facilmente rintracciabili con i motori di ricerca.
Ad esempio su YouTube sono pubblicati diversi video di Tutorial su LibreOffice (sono validi lo stesso anche se mostrano versioni precedenti). Cliccando sul link seguente è possibile visionare il videotutorial n.3 dedicato a Writer.
Fonte: “Tutorial 3 – imparare LibreOffice”- Youtube video. Posted by “NiktorTheNat”. Pubblicato il 26/08/2012. [https://youtu.be/QyYeXbfHxmg].
Il modo migliore per imparare ad utilizzare un programma, e sfruttarne tutte le potenzialità, è quello di consultare e studiare la guida utente.
Visitando la pagina seguente è possibile scaricare le guide utente di LibreOffice, in italiano, in formato pdf. https://documentation.libreoffice.org/it/documentazione-in-italiano/