OpenBoard. Applicazione per lavagna interattiva multimediale LIM

Per presentare contenuti digitali attraverso una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) è possibile utilizzare un software libero e open source denominato OpenBoard, presentato  sul sito http://openboard.ch/index.it.html.
logo OpenBoardTale programma è stato progettato principalmente per l’uso nelle scuole e nelle università. E’ multipiattaforma, cioè può lavorare con diversi sistemi operativi come Windows (7+), MacOS (10,9+) e Linux (16.04).
Il programma OpenBoard è semplice da usare e molto intuitivo.
Ciascun docente può scaricare il programma sul proprio computer e preparare comodamente le lezioni digitali multimediali da presentare successivamente in classe  attraverso una LIM e/o un proiettore. Tali lezioni possono essere salvate in file, con formato libero, per essere archiviate e/o eventualmente condivise con altri docenti e/o alunni.
Anche gli alunni potrebbero scaricare il programma sul proprio computer per preparare ricerche o presentazioni, le quali verrebbero salvate in file condivisibili per essere successivamente mostrate  in classe attraverso la LIM d’aula.
Per scaricare il programma OpenBoard cliccare su  http://openboard.ch/download.it.html scegliendo il tasto del download a seconda del sistema operativo del proprio computer.
L’interfaccia principale del programma, con le varie funzioni, è visibile al seguente collegamento
http://openboard.ch/download/OpenBoard1.5_interface-EN.pdfCattura

E’ disponibile il manuale per l’utente, in italiano, in formato pdf,  cliccando al seguente collegamento  http://openboard.ch/download/Manuel_OpenBoard1.4IT.pdf
Per iniziare a utilizzare il programma fare riferimento ai vari video tutorial disponibili su su YouTube.
Per capirne meglio le potenzialità e i comandi principali si propone il video seguente, realizzato dal prof. Francesco Fusillo.

Fonte: Francesco Fusillo, OpenBoard videoguida, pubblicato su YouTube, [https://www.youtube.com/watch?v=B7dBeHAkNUU], accesso al 22/12/2018.