TeamViewer. Applicazione per il supporto remoto.

TeamViewer è un programma ( NON GRATUITO, ma che può essere usato gratuitamente per soli usi personali e non commerciali) che consente di accedere in modo veloce e sicuro a un computer da remoto, cioè da lontano, per eseguire varie funzioni di controllo e gestione, previa la trasmissione dei permessi di accesso (consistenti in un n° di codice univoco identificativo del computer e una password) .
Tale programma viene spesso utilizzato per dare o ricevere assistenza in caso di difficoltà operative nell’utilizzo del computer.
Il programma completo, per dare e ricevere supporto remoto, va installato sul proprio computer  seguendo le indicazioni presente nella pagina di  download https://www.teamviewer.com/it/download/windows/
Nel caso si voglia soltanto ricevere assistenza da remoto è possibile utilizzare il semplice modulo denominato  TeamViever QuickSupport.
Ottimizzato per un supporto immediato, questo piccolo modulo cliente non richiede installazione o diritti di amministratore: occorre solo scaricarlo, fare clic due volte e dare l’ID e la password forniti all’assistente al supporto.
Per scaricarlo cliccare sul logo azzurro in basso, e all’apertura della finestra cliccare su salva.
logo TeamViewer per il supporto remotoPer l’utilizzo consapevole delle grandi potenzialità del software TeamViewer è disponibile una guida completa al seguente indirizzo https://www.teamviewer.com/it/documenti/
Per capirne meglio le potenzialità e i comandi principali si propone anche il video seguente in lingua italiana.

Fonte: TeamViewer, Come controllare un computer a distanza, pubblicato su YouTube da Centro Computer Multiservizi, [https://www.youtube.com/watch?v=Elbj9lBRIoo], accesso al 27/12/2018.