Sperimentazione linguaggio del “ Cubismo” – Natura morta cubista: oggetti sul tavolo.

L’elaborato proposto si ispira al Cubismo, movimento artistico del primo Novecento che concepisce l’arte come interpretazione della realtà dovuta ad un approccio mentale di conoscenza.
Gli artisti principali di questo movimento, Picasso, Braque, Gris, ispirandosi a Cezanne, rappresentano nelle loro opere gli oggetti con forme semplici e geometriche e come se fossero visti contemporaneamente da più punti di vista, per visualizzarli nella totalità “come nella mente”.
In tale operazione figure e sfondo si compenetrano ottenendo una frantumazione dell’immagine di partenza che a volte risulta poco decifrabile da sembrare quasi astratta.
A titolo di esempio si mostrano di seguito alcune opere.


Di seguito si espongono le principali fasi e criteri operativi per l’esecuzione dell’elaborato con interpretazione grafica di un natura morta cubista costituita da oggetti (bottiglia e caraffa) su tavolo, in ambiente con finestra.

  • Rappresentare gli oggetti da più punti di vista (ad esempio come le proiezioni ortogonali, dall’alto, dal basso, frontalmente, lateralmente, in sezione ecc.) con semplificazione e geometrizzazione delle forme;
  • Sovrapporre le immagini degli oggetti “ legando” la figura allo sfondo, tracciando linee che indicano le varie direzioni dello spazio ( linee spezzate e intersecanti);
  • Aggiungere qualche scritta, anche incompleta, per suggerire informazioni sugli oggetti rappresentati;
fasi di disegno di bottiglia, caraffa viste da diverse visuali con scritte
  • Colorare con pochi colori spenti utilizzando anche il collage (ritagli di giornale, scritte, etichette, spartiti musicali, cartoni ad imitazione del legno e altri materiali, ecc.) e il frottage;
fasi di disegno e definizione coloritura e applicazione ombre alla composizione di oggetti
  • Evidenziare la frantumazione dell’immagine e la sovrapposizione dei piani con accenno di ombre.
Completamento creazione composizione cubista co colori e ombre

Di seguito è disponibile il video tutorial dell’esempio sopra esposto (elaborazione grafica eseguita con  applicazione digitale).

Fonte: Video tutorial con interpretazione grafica di una natura morta cubista, canale AbacoAcanto, pubblicato su YouTube [https://youtu.be/M6seu2dH7MI], accesso a aprile 2022.

Interpretazioni grafiche degli studenti.

immagini con lavori grafici eseguiti dagli studenti