CADMAPPER- Applicazione on line per creare modelli di mappe 3D

Con l’applicazione web on line CADMAPPER ( sul sito cadmapper.com) è possibile creare dei modelli i territorio urbano esistente.

Per fare ciò l’applicazione utilizza come fonte le mappe disponibili gratuitamente da OpenStreetMap.

Lo strumento permette di scaricare un modello 3D fino a un’area di 1 km² gratuitamente. Le aree più grandi sono a pagamento.

Vista la diffusione delle stampanti 3D, si potrebbero utilizzare questi modelli proprio per realizzare dei plastici di parti di territorio.

La procedura per fare questo viene di seguito schematicamente descritta:

. Aprire lo strumento CADMAPPER nel browser e clicca su Create a map.

  • Selezionare l’area desiderata fino a 1 km² .
  • Selezionare il formato di output per SketchUp 2015+.
  • Includere Topography e 3D Buildings nel modello di output e scegliere l’altezza degli edifici per i quali non è definita l’altezza nella mappa.
  • Premere il tasto Create per iniziare la creazione.
  • Premi il tasto Download per scaricare il file zip contenente il file .SKP (file di SketchUp).

Attraverso il file scaricato aprire l’applicazione web di SketchUp, creare un volume sotto il terreno, ed eventualmente modificare l’altezza degli edifici così come effettivamente rilevati dal vero. In questo modo si è creato un modello 3D che è possibile scaricare in formato STL e successivamente processare con uno Slicer per poterlo poi stampare in 3D.


In caso si desiderasse realizzare un modello 3D di un territorio costituito da solo terreno, quindi senza edifici, ciò può essere realizzato in modo semplice e gratuito con l’applicazione web Terrain2STL , disponibile sul sito https://jthatch.com/Terrain2STL/ , che consente in pratica di scaricare direttamente in formato STL la porzione di territorio visualizzata sulla mappa.