Sperimentazione creazione di un disegno per l’illustrazione di un libro dal titolo “In una notte di temporale”.

Fonte del testo: Yuichi Kimura, “In una notte di temporale”,  Una parabola delicata e profonda sulla diversità e l’amicizia. Una perla di saggezza orientale, Salani editore, 2017.


Individuazione degli elementi del racconto per immagini.

  • Personaggi: la capra e il lupo
  • Ambientazione: in esterno con colline e prati di notte, flagellati da un forte temporale; l’interno riparato di una capanna, situata all’estremità di una stradina.
  • Tempo: durante un forte temporale, di notte al buio, una capra si rifugia all’interno di una capanna. Successivamente, all’interno della stessa capanna si rifugia anche un lupo. A causa del buio, i due non si vedono  e non si riconoscono, ma si sentono. Per questo, non riconoscendo la loro diversità, parlano, condividono storie, stanno bene insieme. Al termine del temporale si salutano, e siccome hanno stretto amicizia, si  danno appuntamento all’indomani, di giorno, per “vedersi” di nuovo.

Si è scelto di rappresentare l’intero racconto utilizzando una unica immagine (come in uso nel medioevo), che rappresenta contemporaneamente una visuale esterna con il paesaggio e il temporale notturno, e una visuale interna della capanna al buio con i due personaggi vicini, che hanno il viso rivolto verso l’osservatore.

Visualizzazione delle  principali fasi operative per la realizzazione del disegno eseguito a mano e con applicazione digitale.

Prima fase: creazione del bozzetto a matita dei personaggi (studio e sintesi grafica con l’aiuto di disegni o fotografie ricercate sul web).

Seconda fase: creazione del bozzetto a matita del paesaggio (studio e sintesi grafica con l’aiuto di disegni o fotografie ricercate sul web).

Terza fase: creazione del bozzetto a matita con la composizione degli elementi del racconto.

Quarta fase: esecuzione lucidatura del disegno a matita per la realizzazione disegno digitale.

Quinta fase: coloritura degli elementi del racconto con applicazione digitale.

Sesta fase: oscuramento dei colori per la rappresentazione dell’ambientazione notturna, eseguita con applicazione digitale.

Settima fase: creazione effetti di bagliori luminosi creati dai fulmini, rappresentazione della pioggia, e rifiniture, eseguiti con applicazione digitale.


Il disegno è stato eseguito anche in modalità analogica, a mano, creando una sorta di murales,  (unendo due fogli di cartoncino nero da 100x70cm) con utilizzo della tecnica mista a matite colorate e pastelli a cera.