SugarCAD: software on line per la modellazione 3D

SugarCAD è un software gratuito di modellazione 3D, sviluppato prevalentemente per essere utilizzato in ambito didattico / scolastico e, grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti, studenti e makers di dare forma alle loro idee. Le forme create con SugarCAD possono essere esportate nel formato STL, in modo da poterle stampare in 3D.

SugaCAD è stato realizzato da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) nell’ambito della sperimentazione del progetto di ricerca “Maker@Scuola“.

Schermata principale di SugarCAD con strumenti e forme base.
Interfaccia principale di SugarCAD
Esempio modellazione 3D di un elemento architettonico

Il software è disponibile per l’uso online, tramite browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Edge; è stato pensato e ottimizzato per essere utilizzato oltre che con il PC anche con dispositivi touch come Tablet, Ipad, Lavagna Interattive Multimediali.

Per utilizzare SugarCAD non è necessario creare un account, esiste anche una modalità anonima, che consente a chiunque di poterlo provare senza effettuare alcuna registrazione. Per utilizzare SugaCAD in modalità anonima cliccare sul link “Usa ugualmente SugarCAD” presente nella pagina di login.

Invece creando un account si ha la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità del software, con strumenti per creare forme più complesse, compreso il salvataggio dei progetti realizzati.

Al seguente link https://3d.indire.it/sugarcad/docs/ è disponibile, per la consultazione online, il manuale utente con la descrizione dei comandi e strumenti per l’utilizzo del software.

Di seguito si propone un video tutorial breve per conoscere la funzionalità base di SugarCAD.

Fonte video: Tutorial SugarCad (breve) – Corso Digital Fabrication, pubblicato su YouTube, canale Paolo Aliverti, [https://youtu.be/CZbkBLriNak], accesso a novembre 2022.

Esempi di oggetti creati con modellazione e stampa 3D

Cliccare sul link per visualizzare l’oggetto 3D attraverso la piattaforma Thingivers.

Oggetti di interesse stampabili in 3D presenti su piattaforme web.


Risorse didattiche

Cliccando sul seguente link è possibile accedere alla presentazione della “Guida alla stampa 3D FDM” in formato pdf.