Fumetto
Il fumetto è un racconto disegnato attraverso immagini e brevi dialoghi, didascalie e parole che evocano il suono che riproducono (onomatopee).
E’ un linguaggio autonomo che fonde il linguaggio della pittura (visuale) e quello della letteratura (verbale).
Il nome “fumetto” ( “comics” in Inghilterra, e “manga” in Giappone) deriva dalle forma delle nuvolette (in inglese ballooon) che racchiudono i dialoghi pronunciati dai personaggi.
Gli elementi principali del linguaggio dei fumetti
- La narrazione è organizzata secondo una serie di strisce disposte orizzontalmente costituite da una sequenza di vignette, che con la loro successione raccontano la storia.
- La vignetta visualizza una singola scena esprimendo una sequenza significativa del racconto.
- I personaggi sono disegnati in modo da individuare e riconoscere facilmente i caratteri e le peculiarità dei vari protagonisti della narrazione.
- Il paesaggio costituisce spesso lo sfondo delle scene e varia a seconda di dove è ambientato il racconto.
- Le didascalie esprimono a parole, in genere in terza persona, la situazione, il tempo etc.
- I grafemi sono spesso linee cinetiche cioè segni grafici che suggeriscono il senso di movimento: linee affiancate e ripetute, convergenti o divergenti, curve o rette a seconda dell’andamento della traiettoria dinamica.
- I segni convenzionali visualizzano le metafore con simboli facilmente riconoscibili: amore con cuoricini, stelle ruotanti per dolore, lampadina per idea geniale improvvisa, etc.
- Le nuvolette servono a visualizzare le parole dei personaggi e a seconda della linea di contorno e della loro forma possono indicare parole dette a bassa voce, a voce alta, pensate etc.
- Le onomatopee sono parole graficizzate che hanno la funzione di evocare i suoni.
Esempio creazione di fumetto a colori
Interpretazione grafica di un personaggio dei fumetti
Caratterizzazione del personaggio
Visione principali sequenze operative per la interpretazione grafica del personaggio “Pippo” dei fumetti della Disney: bozzetto, inchiostratura, bianco e nero, coloritura.
La graficizzazione che segue è stata eseguita attraverso l’utilizzo delle applicazioni digitali Scketchbook, Gimp, Draw di LibreOffice.
Pippo con espressione allegra
Pippo con espressione sorpresa
Pippo con espressione arrabbiata
Di seguito un video con le sequenze operative.